CSC SICILIA
A SCUOLA DI DOCUMENTARI

Scopri le opere degli allievi del CSC Sicilia

NOI

di Benedetta Valabrega

Per generazioni i fratelli hanno smesso di parlarsi. Ora le tre sorelle vogliono rompere il tabù. Per farlo ripercorrono all’indietro la genealogia della famiglia scoprendo una linea di scontro permanente che segna il loro modo di stare al mondo. Un bellicoso diario famigliare per raccontare (litigiosamente) il proprio inconscio famigliare.

CONTRAPPOSTI

di Dario Fedele e Francesca Iandiorio

Dario e Francesca, in un momento in cui incontrano i primi ostacoli del loro rapporto, decidono di filmarsi a vicenda, passandosi la macchina da presa. Intraprendono così un percorso in cui cercheranno di conoscersi un po’ più a fondo e di sfidare le proprie debolezze. Riprenderanno, tra l’altro, il momento in cui si presentano per la prima volta alle famiglie. Ad un certo punto, però, dovranno prendere una decisione molto importante…

È ORA DI ARRENDERSI

di Gavril Salvato

Un manipolo di ragazze, delle famiglie in crisi o in preda a silenziose disfunzioni, la scoperta della purezza del messaggio evangelico e dell’abbandono a regole inflessibili e severe che sembrano riproporre una visione dell’adolescenza di qualche secolo prima. Il film raccoglie le confessioni, pedina il vissuto di queste giovani, registra l’estasi collettiva e il clima da X Factor che ogni rito di questa comunità sembra allestire. Senza giudicare ma con gli occhi ben aperti, con curiosità e controllo, lo sguardo del documentario completa un resoconto sorprendente e rivelatore.

Menu